Riprendere l'auto che si intraversa sul bagnato, imparare a evitare un ostacolo improvviso, frenare in maniera efficace: tutto questo, e molto di più è la BMW Driving Experience. Abbiamo effettuato una prova di cosa tocca agli allievi dei corsi di guida sicura avanzata sul circuito di Vallelunga, alle porte di Roma, dove il 27-28 marzo ha preso l'avvio la stagione 2019 che si snoderà in sette autodromi in tutta Italia fino a novembre.
Una giornata in compagnia di Bmw Z4, dalla strizzacuori M40i alla più tranquilla, si fa per dire, sDrive20i: è quella che abbiamo trascorso tra l'autodromo di Vallelunga e le sinuose strade nei dintorni del lago di Bracciano.
La Z4 incarna quella che in Bmw chiamano la "filosofia Z", ma la aggiorna con nuove soluzioni che via via arriveranno su tutta la gamma. Rispetto alla Z8 che l'ha preceduta, Z4 è cresciuta di 8 cm in lunghezza e 7 in larghezza, ma ha un passo più corto che le conferisce maggiore agilità grazie a una diversa ripartizione dei pesi e al baricentro più basso. Soprattutto, rispetto alla generazione precedente, cambiano le proporzioni. L'abitacolo è più centrato e torna il soft top, con un risparmio di 60 kg. E ne giova anche il bagagliaio, che ora accoglie 280 litri rispetto ai 180 di prima. Maggior la tenuta in curva, grazie all'assetto M adattivo. Di serie anche l'impianto sportivo M. Termina l'ice music fest che si è tenuto sul ghiacciaio Presena, a Passo del Tonale, all'interno di un teatro igloo a 2600 metri di altezza. Artisti del calibro di Naomi Berrill, Alborada String Quartet e Cristina Donà si sono esibiti in uno scenario sottozero suonando strumenti completamente di ghiaccio costruiti dallo scultore americano Tim Linhar. Sold out tutti i 52 concerti. Fra poche settimane la natura farà il suo corso e le miti temperature della primavera e inevitabilmente faranno calare il sipario su questa manifestazione, facendo a sciogliere teatro e strumenti.
Volkswagen irrompe nel mercato dei piccoli suv con T-Cross, presentato in questi giorni alla stampa internazionale a Maiorca. Il nuovo arrivato nella T-Family della casa di Wolfsburg si posiziona nell'affollato segmento dei suv di classe B, ma - a differenza di molti competitor - non è una normale auto solo un po' più alta: questo è un suv vero, ma compatto. Più piccolo, ma a pieno diritto nello stessa famiglia di T-Roc, Tiguan e Touareg.
Volkswagen T-Cross, il piccolo SUV per la famiglia |
Archivi
September 2020
Categorie
All
|